Sabato 8 dicembre 2018 sarà una di quelle date che porterò nel cuore perché ho toccato con mano dei valori che sono e saranno sempre un punto fermo per il sottoscritto! Il classico trampolino che nei momenti no della propria esistenza ti catapulta in contesti più umani e familiari della mera quotidianità!
Assistito solo dalla fioca luce della mia scrivania, mi diverto a sfogliare il dizionario Garzanti ingiallito dal tempo, inumidisco il polpastrello per facilitarmi la consultazione . . . trovo ciò che cerco soddisfacendo la mia curiosità e leggo: famiglia = sostantivo femminile. […] Gruppo di persone legate da vincoli ideali o affettivi o riconducibili a una stessa fisionomia spirituale o fisica […] ma voglio approfondire la mia curiosità arrivando fino alla parola amicizia = sostantivo femminile. […] E’ un tipo di relazione interpersonale, accompagnata da un sentimento di fedeltà reciproca tra due o più persone, caratterizzata da una carica emotiva. In quasi tutte le culture, l’amicizia viene percepita come un rapporto basato sul rispetto, la sincerità, la fiducia, la stima e la disponibilità reciproca!
E’ su questi postulati che se miscelo accuratamente queste due parole ottengo un sinonimo appropriato per quello che ho vissuto e vivo nell’orbita del Futsal in generale e in “casa” Padova C5. (N.C.)
Image Credits: Nicola Cecchinato “Cecchi.Blog” & PADOVA C5
. . . buona vita a tutti!
Cecchi è responsabile di quello che scrive, non di quello che capisci!