BUONE FESTE ATLETA

Lettera aperta ad una Persona Sportiva (come te).

Per TE che hai condiviso il tuo tempo al mio fianco in ogni dove, ho confezionato una sola parola . . . GRAZIE!

In questi anni nelle varie circostanze dentro o al di fuori di un campo da gioco ho appreso più da gente come TE che da quello che ho assimilato sui banchi di scuola, letto tra le righe dei vari libri o ascoltato dai “sotuttoio”.  Ed è su questi postulati che ho capito che una squadra è composta da singoli giocatori e ognuno di essi deve prima di tutto impegnarsi per battere se stesso, solo così potrà far migliorare l’intera squadra. Mi hai insegnato che si cresce sempre di più dopo le sconfitte che dopo le vittorie, perché per vincere bisogna aver conosciuto sulla propria pelle cosa vuol dire perdere, esortandomi a ricercare in esse sempre il lato positivo. E soprattutto ciò che rende indimenticabile una vittoria e poterla condividerla con gli altri.

Mi hai fatto presente che i “leader” non si riconoscono dall’aggressività verbale, ma dalla passione e volontà dimostrata sul campo. Una Persona Sportiva degna di nota, non si fa scudo di vittimismo, non ha mai doppi fini, è quella Persona (con la P maiuscola) che sa ascoltare e che si fa trovare pronto nel momento del bisogno, in poche parole importa in qualsiasi contesto umiltà e semplice collaborazione spronandomi sempre a migliorare anche con critiche (costruttive)!

E’ grazie a persone come TE se in tutti questi anni, mi hanno portato a scrivere un’altra pagina indimenticabile tra me e questo sport convincendomi che, viverlo ne è valsa la pena, con tutti i pro e contro, dimostrandomi palesemente che dall’altra parte c’era una Persona Sportiva pronta a tutto, avallando ancora una volta che lo spirito sportivo, la disponibilità, l’intelligenza e la devozione possono ripagare più del ruolo che copri in una società.

Mi hai evidenziato che il carisma e l’ascendente non sono legati dalla posizione in classifica, né ai decibel emessi durante una partita ma dal quel filo invisibile e, nello stesso tempo essenziale di Lealtà, Fiducia, Rispetto e reciproca stima (valori fondamentali) che devono coesistere sempre tra Persone Sportive, dobbiamo essere consapevoli che prima di un singolo siamo una squadra che può diventare vincente ma soprattutto indimenticabile!

Siamo tutti di passaggio, ma decidiamo noi la consistenza del biglietto da visita che lasceremo!

LE PERSONE SONO COME LE SCARPE, PER CAPIRE SE SONO GIUSTE O SBAGLIATE DEVI FARCI UN PO’ DI STRADA! . . .  BUON NATALE ATLETA!!!

Image Credits: Nicola Cecchinato “Cecchi.Blog” C5 TIME

. . . buona vita a tutti!

Cecchi è responsabile di quello che scrive, non di quello che capisci! 

>Pagina Facebook <     > Canale YouTube <     >Instagram <

DISCLAIMER

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vai alla barra degli strumenti