LO SPORT È IL SOLE DELLA VITA

Lo Sport è il sole della vita! L’attività fisica aiuta a prevenire e curare malattie cardiovascolari e metaboliche, la depressione, disturbi d’ansia e del sonno. Abbassa le possibilità di sviluppare patologie cardiovascolari, migliora l’umore e permette di dormire meglio, rende forti i muscoli e le ossa, aumenta l’energia, controlla il peso e rafforza l’autostima ma soprattutto aiuta a socializzare, di questo i nostri figli nel mondo attuale ne hanno assolutamente bisogno.

Essendo un appassionato di Futsal (Calcio a 5) vi spiego perché consiglio ai miei amici di far provare questo Sport ai propri figli o nipotini (maschietti o femminucce indifferentemente). In primis, le società che praticano il Futsal oggigiorno sono coadiuvate da istruttori preparati sotto ogni aspetto, orientati non tanto alla costruzione del talento precoce, bensì offrire ad ognuno la possibilità di esprimere il massimo del proprio potenziale personale, senza fretta, nel rispetto dei tempi di sviluppo individuali. Il Futsal dà grandi ritorni nel tempo, migliorando sensibilmente i ragazzi nella capacità di prendere decisioni in men che non si dica, perché costretti a ragionare in spazi e tempi ristretti. È motivante perché, all’interno di una squadra su un rettangolo di gioco composta da cinque elementi, il singolo incide di più, si assume maggiori responsabilità e si sente più importante. Obbligano l’atleta a pensare e decidere più velocemente, così da adattarsi, molto prima, al gioco, non imponendo a posizioni fisse, che possono essere un limite per l’atleta, ognuno può spostarsi di continuo e provare diversi ruoli. L’atleta interagisce con il pallone più frequentemente, ha così modo di migliorare più rapidamente nel gioco individuale e collettivo, migliora le capacità fisiche e coordinative. In spazi ristretti, si segna molto di più e segnare molte reti procura gioia e soddisfazione, aumenta l’autostima. Nel Futsal, non è previsto il centrocampo, così si imparano più velocemente la fase d’attacco (realizzare un goal) e quella di difesa (non subire goal). Non da meno i portieri che nell’arco di una partita devono sfoderare una reattività, una concentrazione e un senso di posizionamento tra i pali inimmaginabili per uno spettatore, il tutto li porta ad una pressione mentale e atletica impressionante, creando in loro una forza di carattere ed un’autostima indelebile nel tempo!

Al sottoscritto in tutti questi anni il Futsal ha insegnato che il carisma e l´ascendente non sono legati alla posizione in classifica, né ai decibel emessi durante la partita, che il miglior giocatore in campo è il nostro compagno di squadra, che il goal più bello è quell´assist che abbiamo confezionato al nostro compagno regalandogli una gioia indelebile, che vincere o perdere fa parte dello sport, perciò al triplice fischio finale (suono della sirena) ho sempre stretto la mano agli avversari, all´arbitro, salutando il pubblico presente, semplicemente per un solo motivo: ci hanno onorato della loro presenza! In fin dei conti, nessuno uscirà sconfitto moralmente da una partita per due semplici motivi: perché si è messo in gioco e perché chi pratica sport non perde mai!
Per punizione non togliere mai lo Sport a tuo figlio/a, è e sarà sempre l’unica valvola di sfogo che gli permette di azzerare i momenti no della vita e ripartire con un pieno di fiducia in sé stesso/a!

> La voce del Futsal < 

Image Credits: Nicola Cecchinato “Cecchi.Blog”

. . . buona vita a tutti!

Cecchi è responsabile di quello che scrive, non di quello che capisci! 

>Pagina Facebook <     > Canale YouTube <     >Instagram <

DISCLAIMER

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vai alla barra degli strumenti