PADOVA URBS PICTA

Padova Urbs Picta (Padova Città Dipinta) è stata inserita nella World Heritage List dell’UNESCO.  

La Convenzione sulla Protezione del Patrimonio Mondiale culturale e naturale, adottata dall’UNESCO nel 1972, prevede che i beni candidati possano essere iscritti nella Lista del Patrimonio Mondiale. Il Patrimonio rappresenta l’eredità del passato di cui noi oggi beneficiamo e che trasmettiamo alle generazioni future. Il nostro patrimonio, culturale e naturale, è fonte insostituibile di vita e di ispirazione.

Nel pomeriggio di sabato 24 luglio, nel corso della 44ª sessione del Comitato del patrimonio mondiale a Fuzhou (Cina), è stato ufficialmente proclamato l’inserimento di Padova Urbs picta nella lista dei siti Unesco. Si tratta del secondo riconoscimento per la città del Santo: la prima volta avvenne nel 1997 con l’Orto Botanico, considerato patrimonio mondiale dell’umanità, come “rappresentazione della culla della scienza, degli scambi scientifici e della comprensione delle relazioni tra natura e cultura”.

Siti candidati:

Cappella degli Scrovegni
Chiesa dei santi Filippo e Giacomo agli Eremitani
Palazzo della Ragione
Cappella della Reggia Carrarese
Battistero della Cattedrale
Basilica e convento del Santo
Oratorio di San Giorgio
Oratorio di San Michele

Gli affreschi, custoditi nell’antica città di Padova, sono uno straordinario esempio del genio creativo dell’uomo che si esprime nelle opere di Giotto, Giusto De Menabuoi, Squarcione, Mantegna, Donatello, Tiziano, Veronese, Altichieri da Zevio, Jacopo Avanzi, insieme a tantissimi altri artisti che ci permettono ancora oggi di stupirci e meravigliarci di fronte alla spiazzante bellezza e all’ineguagliabile ingegno di questi pittori e scultori. Dalle loro mani Padova è divenuta nei secoli una città dell’arte in tutte le sue forme. Ed è su questi postulati che viene così riconosciuto l’eccezionale valore artistico e storico universale di Padova Urbs picta.

Ecco l’elenco dei siti italiani patrimonio mondiale:

Image Credits: Alvise Bagagiolo

. . . buona vita a tutti!

Cecchi è responsabile di quello che scrive, non di quello che capisci! 

>Pagina Facebook <     > Canale YouTube <     >Instagram <

DISCLAIMER

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vai alla barra degli strumenti