Torniamo a emozionarci ancora!
Domenica 8 Agosto 2021 è stato un giorno storico per l’Italia sotto la voce Olimpiadi. Da quando la fiamma olimpica ha acceso il braciere all’interno dello Stadio Olimpico di Tokyo venerdì 23 luglio, in due settimane di Giochi Olimpici il medagliere italiano si è confezionato la bellezza di 40 podi tra ORO, ARGENTO e BRONZO! Un’Italia che sembrava partita in sordina, ma la tenacia e la caparbietà degli azzurri nelle varie discipline ci ha fatto scalare la classifica del medagliere, superando il record storico di medaglie olimpiche.
Grazie ragazzi d’Italia!
Venerdì 6 Agosto 2021 La velocità nell’atletica parla italiano. Il trionfo azzurro nella staffetta 4X100 maschile fa impazzire l’Italia! Lorenzo Patta di Oristano, Marcell Jacobs di Desenzano sul Garda (BS), Fausto Desalu di Casalmaggiore (CR) e Filippo Tortu di Milano, sfrecciano nello stadio olimpico di Tokyo con lo spaziale record italiano di 37.50 per poi ritrovarsi al collo una galattica medaglia d’ORO per un centesimo di secondo! GRAZIE ragazzi d’Italia!
Et voilà! Eccolo! Il primo ORO olimpico della storia italiana nel Karate. Luigi Busà di Avola (SR) al Nippon Budokan di Tokyo, nel kumite maschile batte in finale l’azero Rafael Aghayev (pluricampione del mondo). Regalando all’Italia il nono ORO olimpico! Il 33enne “Gorilla di Avola” è un esempio per tutti i giovani che hanno affrontato un’infanzia non semplice, nel suo caso per l’obesità, poi il nostro karatèka con sudore, sacrificio e dedizione ha iniziato a praticare la disciplina del karate, trovando una sua dimensione, fino a regalare all’Italia una medaglia d’ORO olimpica dal valore inestimabile. GRAZIE ragazzo d’Italia!
Fugge, fugge Antonella Palmisano e non la riprendono più! Con la sua marcia elegante, nei 20 km femminile, sotto al cielo “azzurro” di Sapporo sfodera una prestazione leggendaria, perfetta e pulita, dove è sempre stata nel gruppo di testa e a 4 km dalla fine è andata in fuga salutando tutte, ha chiuso a 1’29″12, che equivale ad un ORO al collo, compiendo la classica impresa con un risultato storico per l’atletica tricolore. Nell’atletica, i titoli olimpici non avevano mai superato le tre medaglie d’ORO. E la 30enne di Mottola (TA) nel giorno del suo compleanno ci confeziona la terza medaglia d’ORO, su un bottino totale di otto. E modo migliore per festeggiare il suo compleanno non poteva trovarlo. Solo che il regalo non l’ha fatto solo a se stessa, ma a tutti gli italiani. Strapotere assoluto dell’Italia in queste Olimpiadi nella marcia 20 km uomini e donne! GRAZIE ragazza d’Italia!
Giovedì 5 Agosto 2021 Il cielo di Sapporo si tinge “d’azzurro”. Per l’Italia arriva uno storico ORO nella 20 chilometri di marcia. Superare gli altri è avere la forza, superare se stessi è essere forti, Massimo Stano di Roma, assoluto protagonista della gara. Il 29enne ha tagliato il traguardo in 1’21″05 mettendo alle spalle i due giapponesi favoriti Ikeda e Yamanishi. GRAZIE ragazzo d’Italia!
Mercoledì 4 Agosto 2021 Dopo 61 anni per il SuperRapido Azzurro è una grandissima impresa che resterà tra quelle più belle di queste Olimpiadi. ORO e record del mondo per il quartetto azzurro di Cycling Track a Tokyo, formato da Filippo Ganna di Vignone (VB), Simone Consonni di Lallio (BG), Francesco Lamon di Longa di Schiavon (VI) e Jonathan Milan di Tolmezzo (UD). Ha battuto in finale la Danimarca con un tempo di 3’42″032, migliorando il record del mondo fatto registrare ieri sempre dagli azzurri. GRAZIE ragazzi d’Italia!
Martedì 3 Agosto 2021 “Fin che la barca va lasciala andare” ed è così che la romana Caterina Marianna Banti (34 anni) e il trentino Ruggero Tita (29 anni), nelle acque “azzurre” di Enoshima conquistano l’ORO nella vela, catamarano misto foiling Nacra 17. Il vento è girato dopo 13 anni dalla prima medaglia olimpica azzurra! Primo ORO “misto” dello sport tricolore. GRAZIE ragazzi d’Italia!
Domenica 1° Agosto 2021 Sotto il cielo di Tokyo, GIMBO plana tra le stelle, con 2,37 mt. si prende il gradino più alto del podio nel salto in alto e Arrow-JACO sfreccia nei 100 mt. in 9.80, nuovo record europeo e italiano, regalando all’Italia due medaglie d’ORO dal valore inestimabile. Gianmarco Tamberidi Ancona Marcell Jacobs di Desenzano sul Garda (BS), ci hanno confezionato la 3ª e la 4ª medaglia più preziosa in queste Olimpiadi di Tokyo 2020 (21). GRAZIE ragazzi d’Italia!
Giovedì 29 luglio 2021 Gli ultimi cinque colpi sono stati i più lunghi della loro vita. Ma alla fine hanno valso la nostra seconda medaglia d’ORO in queste Olimpiadi di Tokyo 2020 nel canottaggio, specialità doppio pesi leggeri! Le due libellule Valentina Rodini di Cremona e Federica Cesarini di Bardello (VA) nelle acque di Tokyo 2020 (21) hanno compiuto la classica impresa con un risultato storico per il canottaggio femminile. GRAZIE ragazze d’Italia!
Sabato 24 luglio 2021 Lo strido Dell’Aquila riecheggia nel cielo di Tokyo! Vito Dell’Aquila di Mesagne (BR) è la nostra prima medaglia d’ORO in queste Olimpiadi di Tokyo 2020 (21)! A 20 anni è già una stella della disciplina taekwondo. GRAZIE ragazzo d’Italia!
Medaglie d’ORO Italia alle Olimpiadi
- Vito Dell’Aquila (taekwondo, -58 kg)
- Valentina Rodini e Federica Cesarini (canottaggio, pesi leggeri)
- Gianmarco Tamberi (atletica, salto in alto)
- Marcell Jacobs (atletica, 100 metri)
- Ruggero Tita e Caterina Banti (vela, classe Nacra 17)
- Simone Consonni, Filippo Ganna, Francesco Lamon, Jonathan Milan (ciclismo, inseguimento a squadre)
- Massimo Stano (atletica, marcia 20 km)
- Antonella Palmisano (atletica, marcia 20 km)
- Luigi Busà (karate, kumite -75 kg)
- Lorenzo Patta, Marcell Jacobs, Eseosa Desalu, Filippo Tortu (atletica, staffetta 4×100)
Medaglie d’ARGENTO Italia alle Olimpiadi
- Luigi Samele (scherma, sciabola)
- Alessandro Miressi, Thomas Ceccon, Lorenzo Zazzeri e Manuel Frigo (nuoto, 4×100 stile libero)
- Diana Bacosi (tiro a volo, skeet)
- Daniele Garozzo (scherma, fioretto)
- Giorgia Bordignon (sollevamento pesi, 64 kg)
- Aldo Montano, Luca Curatoli, Enrico Berrè e Gigi Samele (sciabola a squadre)
- Gregorio Paltrinieri (nuoto, 800 stile libero)
- Mauro Nespoli (tiro con l’arco)
- Vanessa Ferrari (ginnastica artistica, corpo libero)
- Manfredi Rizza (canoa, K1)
Medaglie di BRONZO Italia alle Olimpiadi
- Elisa Longo Borghini (ciclismo su strada, prova in linea)
- Odette Giuffrida (judo, -52 kg)
- Mirko Zanni (sollevamento pesi, 67 kg)
- Nicolò Martinenghi (nuoto, 100 rana)
- Maria Centracchio (judo, -63 kg)
- Rossella Fiamingo, Federica Isola, Mara Navarria, Alberta Santuccio (scherma, spada a squadre)
- Federico Burdisso (nuoto, 200 farfalla)
- Matteo Castaldo, Marco Di Costanzo, Matteo Lodo e Giuseppe Vicino (canottaggio, 4 senza)
- Stefano Oppo e Pietro Willy Ruta (canottaggio, doppio pesi leggeri)
- Martina Batini, Erika Cipressa, Arianna Errigo e Alice Volpi (scherma, fioretto a squadre)
- Lucilla Boari (tiro con l’arco)
- Simona Quadarella (nuoto, 800 stile libero)
- Irma Testa (boxe, pesi piuma)
- Antonino Pizzolato (sollevamento pesi, -81 kg)
- Thomas Ceccon, Nicolò Martinenghi, Federico Burdisso e Alessandro Miressi (nuoto, 4×100 misti)
- Gregorio Paltrinieri (nuoto, 10 km acque libere)
- Elia Viviani (ciclismo su pista, omnium)
- Viviana Bottaro (karate)
- Abraham Conyedo (lotta libera, 97 kg)
- Alessia Maurelli, Martina Centofanti, Agnese Duranti, Martina Santandrea, Daniela Mogurean (Ginnastica Ritmica)
- Credits: fanpage.it
-
. . . buona vita a tutti!
Cecchi è responsabile di quello che scrive, non di quello che capisci!